06 Giugno Magenta
162° Anniversario della Battaglia di Magenta



Si sono svolte nella giornata di domenica 6 giugno le celebrazioni per il 162° anniversario della Battaglia di Magenta, organizzate all’Amministrazione Comunale che ha voluto onorare quell’episodio della seconda guerra di indipedenza che ha segnato una delle pagine più significative nella storia di Magenta e del Risorgimento italiano nel processo di unificazione del nostro Paese.
Nella mattinata, la Fanfara “Nino Garavaglia” ha partecipato alla cerimonia di deposizione di una corona che si è tenuta all’Ossario dei caduti, seppur in forma ristretta nel rispetto delle regolamentazioni anti pandemia, e con accessi limitati, alternandosi con le tre bande cittadine e la fanfara alpina “Piercarlo Cattaneo” di Magenta nell’esecuzione degli inni dei paesi coinvolti nella battaglia.
Al Concerto della Battaglia svoltosi quindi nella serata sotto la tensostruttura nei pressi della propria sede, la Fanfara “Nino Garavaglia” ha donato ai presenti un paio di ore di grande emozione, che ha coinvolto tutti, sia chi finalmente è tornato in gruppo a fare musica, sia chi ha potuto di nuovo apprezzare con caloroso entusiasmo la bravura dell’organico diretto con la consueta maestria dal capo fanfara Fabio Borroni.
In questa occasione la Fanfara ha valicato i propri confini grazie alla trasmissione in diretta streaming organizzata da Radio Magenta sui canali social Facebook, Youtube della città di Magenta e della radio locale.
Alla presenza delle autorità civili e religiose locali e dei rappresentanti istituzionali dei Bersaglieri, nelle persone del Consigliere Regionale Bers. Davide Scolaro, membro del coordinamento Fanfare Lombardia, e del Presidente Provinciale Bers. Cav. Uff. Angelo Crivelli, il Presidente della sez. ANB “Fortunato Magna” di Magenta Bers. Ten. Mauro Mittino ha dedicato il concerto ai Soci e Amici persi in questo terribile anno di pandemia, con l’augurio per tutti che il calore delle note della fanfara riprenda presto a tenerci di nuovo uniti in un bersaglieresco abbraccio fraterno.


ANB Sez. “Fortunato Magna” di Magenta